Viale Garibaldi 50 - Mestre Venezia
dottor giuseppe mangiameli

🩺 Dott. Giuseppe Mangiameli

Specialista in Chirurgia Generale

Il Dott. Giuseppe Mangiameli ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e successivamente si è specializzato in Chirurgia Generale presso la medesima università.

Durante il percorso formativo ha trascorso un anno (Maggio2013-Maggio2014) presso il servizio di Chirurgia Toracica e trapianto polmonare dell’Hôpital Européen George Pompidou, di Parigi.

Rientrato in Italia, è stato aiuto chirurgo presso il servizio di Chirurgia Toracica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma dal Maggio del 2014 al Settembre del 2016.

Nel settembre del 2016 ha inoltre conseguito il titolo di PhD (dottorato di ricerca internazionale in endocrinologia e malattie metaboliche, UniversitĂ  Campus Bio-Medico di Roma).

Dal Ottobre del 2016 all’ottobre del 2020 ha occupato la prestigiosa posizione di Chef de clinique assistant presso il servizio di Chirurgia Toracica e trapianto polmonare dell’Hôpital Européen George Pompidou, Parigi, diretto dal Pr F. Le Pimpec-Barthes.

Dal 2021 è ricercatore universitario in chirurgia toracica e svolge la sua attività clinica presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano nell’equipe del Prof. Marco Alloisio.

 Istruzione e Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso UniversitĂ  Campus Bio-Medico di Roma in data 18/07/07
  • Specializzazione in Chirurgia Generale presso UniversitĂ  Campus Bio-Medico di Roma in data 24/03/14
  • Dottorato di ricerca internazionale in endocrinologia e malattie metaboliche presso UniversitĂ  Campus Bio-Medico di Roma in data 27/09/2016
  • Diploma Inter-Universitario (DIU) di “Oncologie Thoracique Medico- Chirurgicale” presso l’UniversitĂ  Paris Descartes, Parigi 5 (Giugno2018)
  • Superamento dell’esame per ammissione al Collège Français de Chirurgie Thoracique et Cardio-Vasculaire in data 13 Ottobre 2020.

Premi e riconoscimenti

  • Inserito nel progetto #ITALENTUEUX promosso dal Consolato Generale d’Italia a Parigi, come iniziativa di visibilità̀ e valorizzazione dei talenti italiani presenti nella Circoscrizione Consolare. https://www.youtube.com/watch?v=HXx_lxzb7UM
  • Vincitore del premio Teatradracma d’argento, conferito dal Sindaco di Lentini ai cittadini lentinesi che si sono distinti nella sfera professionale in Italia e/o all’estero. Lentini, Maggio 2018
  • Vincitore del primo premio CTCVSTAR, in quanto presentatore del miglior caso clinico tra le chirurgie toraciche di Francia, Marsiglia, Giugno 2017. (Premio: Fellowship di due settimane realizzata dal 16 al 27 ottobre 2017, nel servizio di Chirurgia Toracica di Strasburgo diretto dal Pr Prof. G. Massard)